Didattica

divider

Il Conservatorio

Dal 1994 Arturo Tallini insegna chitarra nei conservatori italiani: da quell’anno al 2005 ha insegnato al Conservatorio G..Da Venosa di Potenza, nel 2006 al Respighi di Latina, mentre dal 2007 è docente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma; dalla sua classe romana in questi anni sono usciti alcuni fra i più interessanti chitarristi della nuova generazione: Martina Barlotta, Gian Marco Ciampa (anche Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Andrea De Vitis (Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Jacopo Lazzaretti, Flavio Nati (anche Master annuale in Interpretazione della Musica Contemporanea), Marina Tomei, Francesco Dominici, e molti altri.

Nel conservatorio romano ha creato il Master di II Livello in Interpretazione della Musica Contemporanea, di cui è stato docente e coordinatore dal 2015 al 2018.

Presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha creato un ensemble ad organico aperto per l’esecuzione di musica contemporanea, denominato Tempo Scaduto. Il lavoro dell’ensemble fa parte integrante del lavoro di classe di Tallini.

Conservatorio di Santa Cecilia

L'Accademia Praeneste di Roma

Tiene il master annuale di Alto Perfezionamento post diploma all’Accademia Praeneste di Roma. Dal 2018-19, questo Master ha intensificato l’offerta per gli allievi, con l’avvio di una collaborazione con il Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria, il Festival Internazionale di Chitarra el Barraco (Avila-Spagna), Europa Musica, il Comune di Monterotondo, l’A.Gi.Mus., Medici Senza Frontiere, la Fondazione Alberto Sordi di Roma, e altri enti che continuamente si aggiungono come partner del progetto per offrire possibilità concertistiche agli allievi prescelti.

Accademia Praeneste

I Corsi Brevi

Arturo Tallini, tiene diversi corsi brevi durante l’anno:

1. Corso per il Campus delle Arti a Bassano del Grappa che si tiene normalmente a Fine Luglio; è un “corso estivo che contiene un concorso”, durante il quale vengono assegnati numerosi premi fra concerti e registrazioni di un master discografico per la Casa Discografica Bixio Cemsa di Roma. Per questo il corso è diventato negli anni un riferimento per allievi già ad inizio carriera.

Amici del Campus delle Arti

2. Il Guitar Campus di Trevi che si tiene i primi giorni di agosto e che ha la caratteristica di riunire buona parte del mondo chitarristico nazionale e internazionale ed è quindi un’importante occasione di confronto per gli studenti che hanno l’opportunità di confrontare vari didatti e confrontarsi fra loro.

Guitar Campus

3. International Masterclasses per l’associazione Mozart Italia – Terni.

Quasi sempre Arturo Tallini integra nei suddetti corsi, brevi laboratori di improvvisazione collettiva su brani predeterminati, come In C  di T. Riley, la Serenata per un satellite di B. Maderna, Workers Union di L. Andriessen e altri brani. Questo offre agli allievi l’opportunità di confrontarsi con un repertorio e con un modo di fare musica che è a loro di solito sconosciuto.

Associazione Mozart Italia

Inoltre diversi altri corsi durante l’anno sia in Italia sia all’estero.